Firenze-Fiesole. Da teatro a teatro

 

 

 

 

 

Un grande teatro romano, sotto Palazzo Vecchio a Firenze. Un anfiteatro con un’ampia area archeologica a Fiesole. Oggi c’è un itinerario turistico che li unisce, in un percorso ideale da fare anche in mezza giornata.
Si parte in Piazza della Signoria, scendendo nel sottosuolo di Palazzo Vecchio. Si prosegue nei sotterranei della Torre della Pagliazza (Hotel Brunelleschi), dove si trovano i resti del complesso termale di una “domus” romana.
Ancora avanti, fino ad arrivare al Museo Archeologico di Via della Colonna per visitare il Cortile dei Forentini, con i resti di un antico “ipluvium” romano (bacino di raccolta dell’acqua piovana della domus) e della porta “Còntra Aquilonem”, quella che guardava a nord nella vecchia cinta muraria della Florentia romana.

Con l’autobus si parte in direzione Fiesole, incluso panorama mozzafiato su Firenze…
A Fiesole è previsto il pranzo al ristorante “I’Polpa”. Dopo una sosta in Piazza Mino si arriva ai resti romani dell’Area Archeologica fiesolana: il teatro, le terme e il tempio.
I reperti si ritrovano poco più in là, conservati al Museo Archeologico. Opzionale la visita finale alla Chiesa di San Francesco. Rientro a Firenze.

Info: 055-5520407 – turismo@archeologia.it
Durata: intera giornata/mezza giornata
Costo: 80 euro. La quota comprende: gli ingressi, l’accompagnamento di una guida turistica, il pranzo, i trasferimenti per e da Fiesole con autobus privato.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in I territori si raccontano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...